Sostenibilità, Fondazione Sodalitas e Anci presentano il Cresco Award Città Sostenibili

I progetti più innovativi realizzati dalle città per la promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale sono al centro del Cresco Award Città Sostenibili, iniziativa promossa dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci. Fino al 15 settembre i comuni possono candidare i progetti più efficaci realizzati sul territorio per promuovere lo sviluppo sostenibile (il bando è disponibile all’indirizzo http://crescoaward.ideatre60.it) nell’ambito del premio promosso nel contesto della campagna europea Sustainable living  in cities, lanciata da CSR Europe.
I comuni e le unioni o raggruppamenti tra comuni possono candidare al Cresco Award Città Sostenibili progetti sviluppati in 3 categorie: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità economica.  In ognuna di queste 3 categorie, il Cresco Award verrà assegnato rispettivamente a comuni o raggruppamenti tra comuni con più di 50mila abitanti e con meno di 50mila abitanti.
Nell’ambito del Cresco Award, dieci premi tematici saranno invece promossi da dieci aziende leader di mercato aderenti alla Fondazione Sodalitas:  i premi rispettivamente dedicati al “Comune più Smart”, il “Salute Sostenibile”, “Economia circolare e condivisa”, “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”, “Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale”, “Mobilità sostenibile”, “Sostenibilità energetica degli edifici”, “Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco”, “Smart Kids for Smart Cities” e “Imprenditorialità ed occupabilità giovanile”. Le candidature al Cresco Award saranno valutate da una giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone.
In linea con i temi promossi dai Sustainable Development Goals dell’Onu e dall’Agenda urbana europea, il premio intende valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e l’impegno delle amministrazioni locali per la crescita sostenibile a partire dal livello più vicino al cittadino.

Maggiori informazioni sul bando e le modalità di presentazione della candidatura sono disponibili sulla piattaforma digitale http://crescoaward.ideatre60.it di Fondazione Italiana Accenture.

7 luglio 2016