Mercoledì 29 maggio, all’interno di FORUM PA 2013 si terrà una sessione dedicata alle smart city. Mettere al centro il cittadino
Le smart city sono un modello straordinario per l’applicazione delle tecnologie dell’Internet del futuro, quella che connette persone e oggetti con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sostenibilità delle città.
Nato con questa prospettiva fortemente tecnologica, il concetto di città intelligente si arricchisce oggi di una visione che invece pone al centro il cittadino, il quale si trova nella condizione di poter partecipare in modo attivo al design e alla gestione delle attività dello spazio urbano.
A FORUM PA faremo il punto con le istituzioni italiane rispetto ai progetti lanciati recentemente, e li metteremo a confronto con grandi speaker che presenteranno il contesto internazionale.
Ospiteremo la final conference del progetto europeo Peripheria, che mostrerà le migliori soluzioni e la metodologia per co-creare in modo partecipato le smart solution per le città.
Parleremo dei lavori del City Protocol, la straordinaria iniziativa internazionale nata dalle città stesse per disegnare un sistema di standard che definisca il perimetro delle diverse dimensioni della smart city.
FORUM PA affronta questi sviluppi epocali raccogliendo le migliori idee emerse durante Smart City Exhibition e lanciando nuovi stimoli che porteranno all’edizione 2013 che si terrà a Bologna a ottobre.