Incontro di lavoro riservato ai Comuni aderenti all’Osservatorio ANCI sul tema della pianificazione della Smart City e sui diversi approcci alla programmazione che si stanno avviando nelle città. L’evento, organizzato dall’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI e dal Comune di Genova in occasione della giornata di apertura della Smart Week di Genova, ha l’obiettivo di portare avanti il confronto con e fra i decisori politici impegnati nella definizione e gestione delle azioni di sviluppo urbano e locale, e sarà incentrato sui temi della pianificazione e della Smart City.
Non poche città nell’ultimo anno hanno avviato, e in parte concluso, le proprie riflessioni in termini di programmazione e definizione di un approccio strategico a processi di trasformazione della città. Partendo da un confronto su questi aspetti l’incontro ha l’intento di fare il punto sui diversi processi in atto e rimettere al centro del dibattito quanto definito nella prima versione del “vademecum per la città intelligente” nel 2013.
Hanno dato conferma della propria partecipazione i comuni di: Genova, Torino, Trento, Bergamo, Milano, Venezia, Napoli, Lecce, Cuneo, La Spezia, Cava de’ Tirreni, Cinisello Balsamo, Ferrara, Montalto Uffugo.