Laboratorio Co-apprendimento: ” I fondi e le fonti di finanziamento”

Smart City Exhibition - Bologna Fiere - Stand PWC

L’Osservatorio Nazionale ANCI Smart Cities riserva un’attenzione particolare al tema delle fonti ed alle modalità di finanziamento per la realizzazione di progetti che rendono una città smart.

Infatti, il supporto e l’assistenza per l’individuazione di progetti Smart City potenzialmente finanziabili, lo scouting degli strumenti agevolativi disponibili a livello nazionale ed europeo, la predisposizione delle proposte, la ricerca Partner e la rendicontazione e chiusura dei progetti finanziati sono stati evidenziati tra le maggiori esigenze dai Comuni aderenti all’Osservatorio.

Il seminario presenterà i principali strumenti e opportunità di finanziamento disponibili nel breve periodo a livello nazionale e comunitario e le modalità operative di partecipazione.
Saranno inoltre presentati esperienze di amministrazioni che hanno utilizzato con successo varie tipologie di fondi europei e nazionali per l’implementazione di progetti in ambito Smart Cities.

Nell’ambito del laboratorio le città presenti avranno modo di lavorare insieme e con esperti ed organizzazioni competenti per apprendere le opportunità di finanziamento disponibili e le modalità operative, ma anche stabilire obiettivi comuni di studio e di lavoro e definire un action plan delle ulteriori azioni da realizzare nell’ambito del Laboratorio sui finanziamenti dell’Osservatorio Smart Cities nei prossimi mesi.

Programma

Mauro Savini – ANCI

L’azione ANCI sui tavoli della programmazione

Giovanna Galasso – Senior Manager PricewaterhouseCoopers Advisory SpA

Le opportunità di finanziamento per il 2014: come prepararsi alla partecipazione del programma Horizon 2020

Roberta Odoardi – Senior Manager PricewaterhouseCoopers Advisory SpA

Esperienze di successo nella programmazione 2007/13

Antonella Scotese – Senior Manager PricewaterhouseCoopers Advisory SpA

Le opportunità e le novità della programmazione 2014/20

Elisabetta Neroni – DG Urbanistica Servizio Programmazione generale e politiche per le aree urbane Regione Sardegna

Esperienze di successo nella programmazione 2007/13 da replicare