Secondo incontro nazionale degli assessori alla smart city
Sala: Favignana – CREATIVITY CCIAA ROMA- I° piano
La città ‘intelligente’ produce nuovi bisogni e differenti modalità di interazione con cittadini e stakeholders, lavora su strumenti amministrativi che aprono alla co-gestione di spazi e alla necessità di nuovi servizi, riflette sulle condizioni e le soluzioni a supporto dei processi innovativi in corso. In questo passaggio si sperimentano nuovi modelli di governance delle città e dei quartieri che accelerano i processi di innovazione, ma lasciano aperte molte questioni rispetto alle quali la riflessione va spostata su un piano sovra-comunale e non più solo locale.
Competenze e servizi digitali, Risorse e sostenibilità, Amministrazione collaborativa: sono i tre temi che verranno discussi all’interno dei Tavoli di Lavoro con l’obiettivo di passare dalle singole esperienze e sperimentazioni a proposte di valenza nazionale che siano da rivolgere al Governo oppure possano coinvolgere e interessare la rete dei comuni italiani.
Ai Tavoli di lavoro saranno invitati a partecipare assessori, dirigenti ed esperti.
Per partecipare, scrivere a [email protected] presentandosi e motivando la propria richiesta e indicando nell’oggetto: “L’intelligenza della città partecipata”.