Public Service Delivery and One-Stop-Shops in Europe

ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani Sala Conferenze ANCI, Via dei Prefetti 46,Rome

L’e-Government è un grande mezzo a disposizione dei governi sia per garantire ai cittadini servizi pubblici in modo più efficiente, più accessibile e meno costoso, sia per modernizzare le operazioni governative aumentando la fiducia pubblica e la performance amministrativa. In questo contesto, molti paesi dell’Unione Europea hanno recentemente concretizzato il loro desiderio di sviluppare e modernizzare le loro strutture di governo, ottenendo un buon successo in taluni casi. L’Agenda Digitale Europea del 2014 riporta che solo nove dei 28 paesi dell’UE superano il target sull’utilizzo dell’e-Government prefissato dalla Commissione Europea. Inoltre, in cinque paesi europei, i servizi pubblici online sono utilizzati da meno di un quarto della popolazione.

La “Azerbaijani State Agency for Public Service and Social Innovations” (ASAN), creata nel 2012 a seguito di un decreto presidenziale, può essere considerata un modello di grande successo per aumentare la trasparenza della pubblica amministrazione e l’efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici.

La discussione della tavola rotonda – parte centrale dell’evento – sarà incentrata sugli sforzi di paesi come l’Azerbaijan, l’Italia, il Belgio, la Gran Bretagna ed altri paesi UE nel fornire ai cittadini servizi pubblici efficienti ed accessibili, incoraggiando le pubbliche amministrazioni ad integrare i loro sistemi informativi. L’evento sarà anche occasione per presentare un report di VISION comparativo, con l’intenzione di aumentare la cooperazione, le sinergie di sviluppo delle iniziative di e-Government, e scambiare le migliori pratiche tra i paesi partecipanti.

AGENDA

9.00-9.30 – Registrazione

9:45-10:00 – Saluti Istituzionali

  • Veronica Nicotra (Segretario Generale, ANCI)

10:00-10:20 – Presentazione del report di Vision Report: “Smart Ways to Use Technologies and Creativity to Improve the Relationship between Citizens and States: The Azerbaijani Model”

  • Nicoletta De Molli & Francesco Grillo (VISION)

10:20-11.20 – Tavola rotonda: ‘Overview of Effective e-Government Programs in the EU’

  • Inam Karimov (Presidente, ASAN, Azerbaijan)
  • François Du Mortier (Team Support Manager e-Government, CIRB, Belgio)
  • Stephen Benians (British Council)
  • Alessandro Delli Noci (Assessore all’Innovazione, Comune di Lecce)

11:20-11:45 – Sessione Q&A

11:45-12:00 – Conclusioni e passi successivi

  • Francesco Grillo (VISION)
  • Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa e Delegato Attività Produttive e Innovazione Tecnologica dell’ANCI)*
  • Antonella Galdi (Vice-Segretario Generale con delega all’Innovazione, ANCI)

 

*Da confermare