Giovedì 25 settembre ore 14.00-15.00
Oltre a modificare il nostro modo di comunicare le tecnologie hanno avuto un impatto importante sul nostro modo di viaggiare e di “fruire” dei luoghi visitati. L’approccio convergente tipico del web, fatto di commistione tra produttore e consumatore di contenuti, tra lavoro e tempo libero, tra informazione e divertimento dovrebbe quindi caratterizzare anche le strategie di promozione turistica di un territorio e di una città.
Purtroppo invece nell’ambito della smart city, il turismo è spesso dimenticato. Chi si trova in una città per visitarla non ne forse cittadino temporaneo? Nella progettazione della smart city il turismo, che rappresenta circa il 9% del PIL del nostro Paese, merita più attenzione: non più solo marketing territoriale, ma promozione dell’esperienza del soggiorno, non consuntivo sui pernottamenti, ma analisi degli ingressi e dei flussi, non antitesi tra cittadini e turisti, ma co-design dei servizi con la popolazione, non incognite governate dagli operatori internazionali, ma variabili sempre più conosciute e controllabili grazie alle nuove tecnologie di data analisi e di pianificazione.
Il TDLab sta lavorando a un Piano strategico digitale per il turismo nazionale che dovrà indicare strumenti e modelli che abilitino le città a progettarsi in questa dimensione, nel frattempo è preziosa ogni iniziativa di approfondimento, analisi e studio delle sperimentazioni e delle best practice sul territorio.
Programma
- Gianni Dominci – FORUM PA
- Antonio Preiti – Sociometrica
- L’esperienza di due città
- Edoardo Colombo – MIBACT – tdlab